Annunci di Lavoro

Abbinamenti Gastronomici con il Pinello

Il vino Pinello, prodotto nelle colline di origine vulcanica dei Colli Euganei, è un vino coltivato dai tempi più remoti che, ancora oggi, possiede tutte le caratteristiche organolettiche di allora.

La particolare area all'interno del quale avviene la coltivazione del vitigno possiede qualità e caratteristiche uniche, che riescono a rendere questo vino davvero speciale.

Nello specifico, la forma conica della colline e la vicinanza con il Mare Adriatico hanno reso il clima ideale per coltivare questo vitigno, in grado di produrre un vino unico.

Il Pinello è un vino che può essere apprezzato come vino da aperitivo e come vino da pasto. Come quasi tutti i vini bianchi, predilige gli abbinamenti con verdure, formaggi freschi, carni bianchi ed è particolarmente indicato per tutte le pietanze a base di pesce.

E' un perfetto vino da aperitivo, ideale per accompagnare antipasti di pesce, come insalata di mare o cocktail di gamberi, ma anche per stuzzichini preparati con verdure, uova o formaggi.

Il Pinello è però un ottimo vino da pasto che si sposa perfettamente con i primi e i secondi a base di pesce, dalle minestre ai risotti e dalle grigliata alle fritture e i secondi piatti a base di carni bianche.